Casa Speranza – Romania

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100Casa Speranza – Un po’ di storia

Casa Speranza, è una struttura per bambini abbandonati o orfani gestita dalle Suore di Aosta e si trova a Campina, cittadina a 50 km da Bucarest. La sua attività principale consisteva, nel progetto iniziale, nell’accogliere bambini da 0 a 3 anni. Le prime suore iniziarono nel 1993 a lavorare in questa missione, che aveva come sede una piccola casa che, con il tempo, si è rivelata inadeguata anche perchè necessitava di diversi lavori di manutenzione. Per questo, è stata costruita una nuova sede, molto più grande e accogliente, che è stata inaugurata il 19 marzo 2001.

Casa Speranza non è semplicemente un “orfanotrofio”, ma una vera e propria casa famiglia, in cui i bambini sono accuditi dalle suore, dal personale che le aiuta nel lavoro, e dai tanti volontari che periodicamente visitano la missione; in questa casa arrivano molti bambini abbandonati, ma anche bimbi di famiglie in condizioni di povertà tali che non sono in grado di occuparsene. IMG_0416

Oggi la casa famiglia ospita circa 50 bambini. A causa del blocco delle adozioni internazionali, molti bambini rimangono a Casa Speranza ben oltre i 3 anni: alcuni di essi frequentano infatti la scuola elementare, mentre i più grandi le medie e il liceo.

 

 

 

IMG_0421Progetto Casa Speranza per i Rangers

Il progetto di aiuto alla missione, come Movimento Rangers, lo abbiamo iniziato nel 2007 grazie a Jacopo, uno dei responsabili Rangers GRM (Gruppo Ragazzi Madonnetta -GE) che è entrato in contatto con Suor Marisa Zanetti, responsabile della missione. Da qui è iniziato un percorso di amicizia e di collaborazione delle Suore di Aosta con il Movimento Rangers. Ogni anno, dal 2007, i ragazzi di tutto il nostro Movimento, vi si recano periodicamente a Pasqua e in estate per dare un aiuto concreto sia sotto l’aspetto ludico ed educativo, sia economico. Durante l’arco dell’anno, infatti, il ricavato di alcune delle nostre grandi attività (Cene, Feste del volontariato, Natale che sia tale)lo destiniamo a loro.

Dal 2011 abbiamo avuto anche la bellissima opportunità di permettere ad alcuni dei bimbi e ragazzi di Casa Speranza di partecipare ai nostri campi estivi a Rumo, in Trentino.                                                                                         E’ proprio vero che il “Signore supera sempre di una spanna le nostre aspettative”.

.

Author: Cami Bajano

Rangers GRM

Share This Post On