La giornata per la vita a Sestri a alla Maddo

COMUNICATO STAMPA sulla GIORNATA PER LA VITA

 sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Solidali per la vita

2 giorni di iniziative dedicate ai bambini e ai nonni  per sostenere le missioni agostiniane del Camerun

 

Per il quarto anno consecutivo la Parrocchia S. Nicola di Sestri, insieme ai Rangers Gruppo Ragazzi Sestri, e all’associazione Mosaico, organizza varie iniziative dedicate alla vita con testimonianze e gesti concreti proprio in occasione della 37° giornata nazionale proclamata dalla Chiesa Cattolica dal titolo “Solidali per la vita”.

«I bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli; i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l’esperienza e la saggezza della loro vita».

Papa Francesco, all’apertura della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, ha esortato a un rinnovato riconoscimento della persona umana e una cura più adeguata della vita, dal concepimento al suo naturale termine. Noi proviamo a dimostrarci “Solidali per la vita”  prendendoci cura dei bambini che vivono nella missione di Bafut in Camerun che non possiamo vedere ma che sentiamo molto vicini. Non si tratta solo di  promuovere le adozioni a distanza per provvedere allo studio dei bambini e alla loro vaccinazione (si tratta di 70 euro annuali) ma anche di una raccolta per portare loro materiale scolastico. Questa operazione, iniziata con successo tre anni fa, si chiama “10  valigie per il Camerun” e permette di coinvolgere  i bambini del catechismo e di alcune scuole sestresi in un semplice gesto, quello di portare un astuccio con matite colorate o un quaderno così che i bambini del Camerun possano utilizzarli al posto delle lavagnette di ardesia! Saranno coinvolti anche i negozi di Sestri e di Castelletto dove chi vorrà potrà  acquistare  un dono per i bambini delle missioni in Camerun!!!!

Alcune persone hanno già fornito 10 valigie che 5 volontari, accompagnati da Padre Modesto Paris,  porteranno in Camerun, durante la visita alla Missione agostiniana dal 3 al 13 febbraio.

Inoltre, su richiesta delle famiglie della missione, si ricercano piatti, posate in plastica riutilizzabili, assieme attrezzi per la pulizia dei loro alloggi. Quindi per non far in modo che le valigie possano partire belle piene, e per continuare l’adozione dei bambini nella missione agostiniana, si è organizzata:

Sabato 31 gennaio CENA IN FAMIGLIA e TOMBOLATA, ore 19.00 presso la sala del “circolo” di Salita Campasso. Il menù sarà composto da ANTIPASTO POLENTA (opp. PASTA) al sugo di carne, funghi, 4 formaggi DOLCE (costo 10 €, sconti per i bambini).Seguirà la tradizionale TOMBOLATA, con simpaticissimi premi. Nel pomeriggio di sabato giochi per tutti i bambini curati dai Rangers Gruppo Ragazzi Sestri e dagli Scout Agesci Genova 27 con merenda per tutti, sarà allestita inoltre la “pesca di beneficienza” sul piazzale della chiesa.

Domenica 1 febbraio si aprirà invece con la S. Messa delle ore 10.15 seguita dal tradizionale lancio di palloncini con i pensieri sulla vita preparati dai bambini del catechismo che sono stati coinvolti anche in una mostra di disegni sempre dedicati a questo tema e che verranno presentati in un montaggio filmato.

Nel pomeriggio, per riprendere il tema della giornata per la vita, dedicata ai bambini e ai nonni, è organizzato un “Torneo di burraco” presso il Circolo della Parrocchia di S. Nicola il cui ricavato sarà sempre destinato al Camerun. Si ringraziano fin d’ora tutti coloro che, partecipando a queste giornate, le hanno rese possibili contribuendo così a essere “solidali per la vita” !!!!

Alla Madonnetta, invece, i Rangers e Millemani organizzano una raccolta di generi alimentari da destinare al Centro di Ascolto.

Per la raccolta a favore delle Missioni Agostiniane in Camerun è stato coinvolto l’intero quartiere di Castelletto, in particolare le scuole che hanno collaborato attivamente con materiale scolastico e di cancelleria.

Si ringraziano pertanto le Scuole Elementari Mazzini, Giano Grillo, San Paolo e Istituto Figlie di S. Giuseppe.

 

Daniela Lombardo 347/4191210IMG_0885

Author: Padre Modesto Paris

Share This Post On