Campo Estivo

Dove e quando

Rumo (TN)

Rumo è il paese natale di P. Modesto, fondatore del gruppo. Dal 1984 è stato teatro delle nostre avventure estive. A Rumo tutti ci conoscono, stimano e accolgono a braccia aperte!

Seconda metà di luglio

I campi si svolgono dalla seconda metà di luglio, fino a inizio agosto.
Sono divisi su due turni da 10 giorni, a ognuno partecipano due gruppi diversi. Gli accoppiamenti fra i gruppi cambiano ogni anno per favorire l’incontro e la collaborazione fra tutte le realtà territoriali.

Per chi è il campo estivo?

Il campo è riservato a tutti i ragazzi che durante l’anno hanno frequentato le attività Rangers e che già conoscono il gruppo e le sue regole. La particolarità del nostro campo è che si svolge tutti assieme, dai bambini più piccoli, fino ai ragazzi più grandi!

Casa Sogno

Nel corso degli anni abbiamo acquistato un terreno e costruito una casa tutta nostra con tutti i servizi necessari (corrente, cucina, servizi igienici, campetto da calcio) per un campo estivo e gli spazi per montare le tende. Dista circa 500m dal paese più vicino e può essere facilmente raggiunto dai nostri mezzi (pullmino da 9 posti e furgone).
Clicca qui per guardare il timelapse della costruzione!

Tematica

I 10 giorni di campo hanno come sfondo un cartone animato/film dal quale traiamo insegnamenti.

Cerchiamo di dare più messaggi positivi possibili e cerchiamo di darli il più facilmente possibile perché i bambini possano capirli e metterli in pratica. Per fare un esempio: nella storia di «Biancaneve e i sette nani» abbiamo dato ad ogni nanetto una qualità: bontà, entusiasmo, amicizia, impegno, perdono, sincerità e collaborazione, per noi queste sono alcune delle tante qualità che una persone deve avere per poter diventare grande, senza lasciarsi mai fermare dalle cose cattive e non rimanere piccoli nell’anima anche se magari qualcuno di noi è già piccolo nel fisico. Questo è solo uno dei tanti modi per poter sviluppare in modo positivo una storia dove sono sempre i sani principi a vincere e i cattivi ad avere la peggio.

Alla fine di ogni campo, a tutti i partecipanti viene consegnata una maglietta colorata, con un disegno dei personaggi che abbiamo incontrato e la frase conclusiva del campo.

Una giornata tipo al campo

Mattino

Appena svegli ci laviamo e ci prepariamo al momento, dove leggiamo un racconto/fiaba e impariamo la parola del giorno, sulla quale saranno incentrati i giochi. Dopo il momento ci aspetta la colazione e di seguito i giochi.

Pranzo

I momenti di colazione, pranzo e cena sono per noi molto importanti. Proprio come avviene in una famiglia: è il momento in cui ci ritroviamo tutti insieme e molte volte può essere anche un momento di condivisione. Quando tutti sono seduti facciamo un canto di ringraziamento al signore e solo dopo iniziamo a mangiare.

Giochi del pomeriggio

Dopo pranzo evitiamo le ore più calde cantando qualche canzone con le chitarre e poi siamo pronti per i giochi! Il campo è basato su un film e ogni giorno aiutiamo i personaggi nelle loro avventure, quale modo migliore di farlo se non giocando?

Messa

Al campo è sempre domenica! Per questo ogni giorno celebriamo la messa, è il momento in cui la nostra parola si trasforma in preghiera e raccontiamo al signore cosa abbiamo imparato durante la giornata.

La maggior parte dei canti che facciamo a messa sono raccolti in questo canzoniere:

Cena

Mentre i responsabili finiscono di preparare la cena, ci divertiamo allestendo una mini discoteca e seguendo i responsabili in bans e balli di gruppo

Fuoco

Subito dopo cena andiamo tutti sul prato e dopo aver acceso un fuoco, cantiamo, suoniamo e ci divertiamo. A turno prepariamo giochi, scherzi, scenette e quiz per far divertire. È un momento dove stare tutti assieme sotto le stelle, in mezzo alla natura, davanti a un fuoco che ci riscalda. Dopo, prima di andare a dormire, i responsabili servono un bicchiere di camomilla calda per tutti. Poi facciamo il ti ringrazio tutti assieme e… buona notte.

Gite e Bivacchi durante il campo

Ogni anno, divisi in base all’età, affrontiamo gite o bivacchi più o meno impegnativi. In questi giorni con lo zaino in spalla dormiamo nelle malghe e scaliamo le montagne vicine (per esempio l’Illmenspitz o lo Stubele).
Un giorno di campo è infine sempre dedicato alla gita
alle “Plaze Base”, con l’ormai tradizionale grigliata a base di polenta e braciole!

Le tende

Dormiamo nelle nostre comode tende “canadesi” da 8 posti e nelle tende “civili” da 15 posti, quest’ultime appena acquistate dalla Fondazione Padre Modesto! In ogni tenda ci sarà sempre almeno un responsabile maggiorenne e saremo divisi in due tendopoli separate (maschi e femmine). La suddivisione dei ragazzi nelle varie tende è gestita dai responsabili, che cercano di mettere i ragazzi assieme ai loro amici più stretti ma anche di fargli conoscere persone nuove.

La cucina e i servizi

I pasti saranno preparati nella cucina di Casa Sogno, la “Cucina Matilde”, dove i responsabili si occuperanno di preparare colazioni pranzi e cene. Si cerca sempre di osservare una dieta bilanciata, con un giusto equilibrio di pasta carne, verdura e frutta. I responsabili che gestiscono la cucina si impegnano a rispettare tutte le norme vigenti relative a igiene e sicurezza in cucina.

Chi avesse problemi di allergie o intolleranze alimentari lo dovrà comunicare, scrivendolo nell’apposita sezione del foglio medico.

Per i servizi igienici, all’interno della casa ci sono due settori: uno per i maschi e uno per le femmine, che utilizziamo tutti i giorni per lavarci. La doccia viene fatta in costume da bagno.

A turno, i ragazzi si impegnano per mettere tavola, sparecchiare e pulire la cambusa, la pulizia dei servizi, delle tende e per il lavaggio delle pentole. Riteniamo che sia importante che tutti partecipino al mantenimento del campo, per sentirlo come se fosse casa propria.

Equipaggiamento

IMPORTANTE: non portare vestiti a cui si tiene particolarmente! Consigliamo di scrivere il nome sui vestiti, per restituirli in caso di smarrimento.

Zainetto da giornata:

pranzo al sacco per il primo giorno
borraccia
cappellino
cerata o mantella per la pioggia
consigliati: crema solare e burro di cacao

Zaino:

11 paia di mutande e calze
10 magliette (chi le ha quelle dei campi precedenti), NO CANOTTE
Due felpe
3 paia di jeans lunghi
4 paia di pantaloncini corti, NO SHORTS
giacca a vento o giubbotto pesante
un paio di scarponi da trekking
sacco per la roba sporca

Per i bambini più piccoli consigliamo di dividere i vestiti in piccoli sacchetti, ognuno contenente i vestiti per un giorno (maglietta, mutande, calze ecc.).

Per dormire e per lavarsi

Prima del campo consigliamo di lavare i capelli con appositi shampoo antipidocchi.

Per dormire:

sacco a pelo (se è leggero anche una coperta)
materassino gonfiabile/autogonfiante o brandina
se ho il materassino: pompetta!
pigiama o tuta pesante
calze di lana (per i più freddolosi)

Per lavarsi:

2 asciugamani
spazzolino e dentifricio
sapone e shampoo
pettine/spazzola
elastici per capelli (vanno tenuti legati)
costume da bagno
ciabatte

Non portare: coltellini, dolciumi, giochi, riviste, CELLULARE e altri dispositivi elettronici.

Alla partenza consegnare

FOGLIO MEDICO, QUOTA ed eventuale busta con medicinali

Contatti

È possibile andare a trovare i propri figli al campeggio? Il metodo Rangers che noi, come direzione, abbiamo sperimentato in tutti questi anni è il seguente:

Non è organizzata, come invece è per i gruppi scouts, una giornata con i genitori per via specialmente della lontananza da Genova, da Torino e da Spoleto del luogo prescelto per il campeggio.
Dal primo giorno, il campo resta un luogo riservato ai partecipanti iscritti. Perché? La questione è molto semplice: venire al campo estivo è un’esperienza forte e importante per i ragazzi, fin dai più piccoli, e inoltre la presenza dei genitori che potrebbero venire a trovare i propri bambini, mentre riempie di gioia i relativi figli, suscita un grande senso di nostalgia in tutti gli altri.

Riceverete invece comunicazioni dai responsabili, ma non preoccupatevi se non sarete informati ogni giorno: i responsabili dedicano le loro giornate ai vostri figli e il tempo per guardare il cellulare è sempre scarso.

In caso di problemi di salute sarete immediatamente contattati.

DIAFILM del Campo

Il DIAFILM è il video-racconto del campo estivo, viene trasmesso a genitori e ragazzi all’inizio dell’anno Rangers e permette alle famiglie di vedere le esperienze vissute dai loro figli e ai ragazzi di rivivere le emozioni del campo!

Per questo motivo al campo estivo vengono effettuate foto dei ragazzi. Alcune foto significative possono anche essere pubblicate sulle nostre pagine social. Se per qualsiasi motivo foste contrari, vi chiediamo di indicarlo nell’apposita sezione del foglio medico.

Il Precampo

Il Precampo è un’attività aperta ai ragazzi più grandi, in cui andiamo a Rumo per sistemare e preparare la casa in vista dei campi estivi e montare le tende, in modo da essere già pronti appena scesi dal Pullman per il primo giorno di campo vero e proprio.

Quota

La quota copre tutte le spese, da quando si mette piede sul pullman a quando si scende l’ultimo giorno, vi invitiamo a non lasciare soldi ai vostri figli, onde evitare smarrimenti. La cifra può variare di anno in anno e vi sarà comunicata per tempo dai responsabili. Generalmente chiediamo un acconto per poter avere la certezza del numero dei partecipanti e poter prenotare i Pullman.

Come per tutte le attività Rangers, per famiglie con 3 o più figli, uno viaggia gratis!

Chiunque si trovasse nella situazione di non poter affrontare la quota può mettersi in contatto con i responsabili di riferimento, la cassa del gruppo può sostenere completamente o in parte le quote per famiglie in difficoltà. Queste informazioni saranno tenute completamente riservate.

Foglio Medico

Il modulo compilabile vi sarà inviato le settimane precedenti il campo estivo. Va attentamente compilato per evitare di fare attività inadeguate alla salute dei ragazzi. Tutti i fogli medici verranno custoditi personalmente da un responsabile incaricato e le medicine staranno in un apposito comparto del frigo del campo.

Le medicine che eventualmente i ragazzi partecipanti dovessero assumere nel corso del campo estivo, dovranno essere consegnate ai responsabili prima della partenza e dovranno avere scritto in maniera leggibile sulla confezione il nome ed il cognome della persona che ne deve fare uso e dovranno essere accompagnati da un foglio che ne spieghi la posologia in maniera semplice e chiara.

Ai partecipanti è vietato custodire medicinali di ogni genere (fatta eccezione per quelli indispensabili come il Ventolin per gli asmatici). Uno dei motivi principali di questo regolamento è che in tenda durante il giorno può fare molto caldo e quindi avariare le medicine.

Scroll to Top