Chi siamo

Volontariato per la Pastorale Migranti

Posted by on 7:45 pm in Collegno (TO), Mondo Rangers, News, Spirito Rangers | Commenti disabilitati su Volontariato per la Pastorale Migranti

Volontariato per la Pastorale Migranti

ANIMAZIONE GIOVANILE RANGERS ALLA FESTA DEI POPOLI CON LA PASTORALE MIGRANTI DELLA DIOCESI DI TORINO

Il signore supera di una spanna ogni nostra aspettativa! 

È così che si potrebbe riassumere la giornata dell’Epifania vissuta dai giovani del GRMP… Tutto è nato da un incontro casuale con Nde Padre Paul, responsabile della Pastorale Migranti e sacerdote della Parrocchia di San Gaetano da Thiene, il quale concelebrò il 26 novembre la prima messa di Padre Gael, è stata proprio quella messa a condurci a noi. Avendoci visto a quella celebrazione ha avuto l’idea di rivolgersi a noi, chiedendo il nostro aiuto per animare il pomeriggio dei bambini durante la Festa dei Popoli che si è tenutasi il 6 gennaio presso la Chiesa del Santo Volto di Torino

Dopo molta organizzazione finalmente siamo riusciti a dare l’okay sulla nostra presenza a questa festa e per la gioia di Padre Paul il 6 gennaio ci siamo recati presso il Santo Volto di Torino. 

Abbiamo deciso di invitare all’evento anche Millemani, che ha subito risposto SI! 

La nostra partecipazione è iniziata sin dalla messa celebrata dal Vescovo di Torino, Mons. Repole è stata una messa lunga ma molto interessante, coinvolgente ed intensa perché celebrata e cantata in tantissime lingue del mondo e non sono mancati gli abiti, le usanze e le preghiere tipiche di ogni nazione. 

Alla fine della messa Padre Paul ha chiamato ogni singola comunità a fare una foto con il Vescovo, tra le varie comunità a un certo sono stati chiamati anche i Rangers e Millemani! E così, come ultimo gruppo, siamo riusciti a fare una foto con il Vescovo di Torino!

Finite le foto e salutato il Vescovo ci siamo recati nel salone dell’Auditorium del Santo Volto per il pranzo comunitario condiviso.

Qui ogni comunità aveva portato dei propri cibi e bevande tipiche che metteva in condivisione con tutti, vi era la comunità cinese, rumena, anglofona, sud americana, spagnola, filippina etc… ed infine c’eravamo anche noi in piccola rappresentanza di quella italiana ci siamo presi in un piccolo tavolino ed abbiamo messo a disposizione i cibi e le torte preparate da Millemani.

Finito di mangiare è arrivato il momento più caldo della Festa ovvero il momento della distribuzione dei regali, preparati dall’organizzazione per tutti i bambini presenti. Da qui i Rangers sono stati chiamati alla distribuzione dei regali (Padre Paul ci hanno ribattezzato come i re magi).

Nel mentre si sono uniti ai responsabili anche le mitiche ragazze delle Help, le quali sono state veramente una FORZA aggiunta al gruppo!

Il pomeriggio è entrato nel pieno dell’evento, perchè Millemani e tutti i genitori si sono recati nella sala per assistere ad un meraviglioso spettacolo folkoristico con balli, canti e tradizioni provenienti da ogni comunità, mentre i Rangers sono rimasti ad animare il pomeriggio con i bambini.

Abbiamo fatto tantissimi giochi con bambini che avevano tutte le età, sono stati bravissimi e si sono divertiti un sacco…abbiamo giocato e fatto attività per più di 2,30 ore!!

Alla fine però non è potuta mancare la tematica su MAGI e sul significato di questa festa volta ad unire tutti i popoli in un unico e grande popolo.

Per arricchire il contenuto formativo e di fede, abbiamo deciso di proiettare un video sulla “Vera storia” della Befana, un video molto toccante e significativo ambientato al tempo di Gesù e de Magi, si è così lasciato dei disegni da colorare sui Magi e la Befana che sono andati a ruba da tutti i bambini, perchè hanno voluto portarli a casa anche per i propri fratellini.

Non sono mancati i ringraziamenti più sentiti di Padre Paul e dei suoi collaboratori dell’Ufficio della Pastorale Migranti ed infine abbiamo fatto una foto tutti insieme! E ci siamo dati appuntamento alla prossima Festa dei Popoli che avrà luogo a giugno al Colle Don Bosco! Nella speranza comune di poter ancora collaborare insieme!

Distribuzione regali!
Spettacolo pomeridiano e Millemani presenti!
Santa Messa con tutti i popoli

Gli H+- del GRMP

Posted by on 10:35 pm in Collegno (TO), Mondo Rangers, News, Spirito Rangers | Commenti disabilitati su Gli H+- del GRMP

Gli H+- del GRMP

CHI SONO GLI H+-? E COME VIVONO LO SPIRITO RANGERS?

Gli H+- del nostro gruppo sono i ragazzi della 1 e 2 MEDIA!

Molti di loro quest’anno hanno ricevuto il telefono e proprio per questo abbiamo deciso di affrontare questo argomento con una tematica inerente, da settembre fino all’ulltima riunione del 2022, ogni settimana abbiamo scoperto una nuova app con cui era collegato un significato (es. Galleria=ricordi).
I ragazzi quest’anno li abbiamo trovati più coinvolti e partecipi alle riunioni, ed é bello anche vedere come il gruppo si sia creato anche al di fuori della sede, perché questo da segno della realtà che c’é ogni volta che si varca la porta della sede, di sentire ogni giovedì che i ragazzi ogni settimana non vedono l’ora che arrivi il giorno della riunione e questo fa capire quanto sia positivo quello che si sta facendo perchè i ragazzi, nonostante possano rivedersi qualsiasi altro giorno della settimana, attendono il giovedì proprio per vivere lo spirito rangers.
Inoltre quest’anno abbiamo dato già una promessa e speriamo che il recinto si possa sempre più allargare.

Le Help del GRMP…Un’unica forza!

Posted by on 5:16 pm in Collegno (TO), Mondo Rangers, News, Spirito Rangers | Commenti disabilitati su Le Help del GRMP…Un’unica forza!

Le Help del GRMP…Un’unica forza!

Quest’anno abbiamo iniziato il primo anno da Help dopo il click che è scattato al campo estivo.. abbiamo visto molte di loro crescere, raggiungere nuovi traguardi, imparare l’arte dell’ascoltare, coinvolgere e aiutare. Hanno imparato ad avere coraggio, anche chi viene da poco tempo, di viversi ogni attività rangers con grande entusiasmo e la voglia di essere PROTAGONISTE e non più spettatrici. Quest’anno l’abbiamo iniziato con una tematica importante, i colori, che per quanto possa sembrare banale non lo è. Abbiamo capito quanto sia bello poter vivere a colori, ognuno interpretando ogni colore in base alle proprie emozioni, sensazioni e gusti personali.. e non importa se in mezzo c’era qualche colore che ci ricordava qualche tristezza o rabbia o qualche sofferenza, perché abbiamo anche capito quanto sia bello poter avere questi colori da condividere con altri ed essere ascoltati e magari anche compresi, perché in fondo anche se spesso pensiamo di esser soli, grazie alle riunioni abbiamo scoperto che c’è qualcun altro che vive la nostra stessa situazione. Infondo è proprio alla loro età che bisogna capire quanto sia bello poter VIVERE A SQUARCIAGOLA. Proprio per questo, abbiamo pensato a un’attività carina.. ad ogni riunione dovevano portare una merenda del colore che noi responsabili proponevamo. Un modo carino per capire l’arte del condividere, di impegnarsi e sacrificare quei 2-3 euro per poterli condividere con tutti o addirittura mettendosi in gioco e preparare da soli qualche cibo. Quest’anno hanno continuato anche a dividersi in coppie e pensare dei giochi per tutti, in modo anche da potersi responsabilizzare sulle presenze, e sopratutto di usare la fantasia che non va mai persa nemmeno da adulti. Sono un grande e bel gruppo, i risultati si vedono.. ma come diciamo sempre.. non si è mai arrivati nemmeno in direzione, c’è ancora tanto da imparare e viverci nuove esperienze, ma una cosa è sicura.. insieme, sono UNA FORZA!

Grazie Don Claudio Campa

Posted by on 10:25 pm in Collegno (TO), Mondo Rangers, News, Padre Modesto Paris | Commenti disabilitati su Grazie Don Claudio Campa

Grazie Don Claudio Campa

LA TESTIMONIANZA DI DON CLAUDIO – UN DONO PER LA CITTA’

Mercoledì mattina con tantissima tristezza è venuto a mancare Don Claudio Campa, il grande parroco della Parrocchia di San Massimo in Collegno.

Lascia un grande vuoto la sua partenza per il paradiso, soprattutto tra i parenti, amici, gruppi Scout, Animatori, cittadini e parrocchiani nella comunità della sua San Massimo.

In questi anni anche se lontani, perchè non appartenenti alla stessa Parrocchia siamo stati accomunati da un senso di profonda stima, amicizia e simpatia, è per questo che a ricordo di questo nostro caro amico, sacerdote e grande, ma soprattutto forte uomo.

Condividiamo l’estratto del convegno che Don Claudio tenne durante la Festa del Volontario online del 2020.

Il titolo della serata fu: “Don Claudio Campa & le disabilità”

La frase secondo noi centrale e potentissima di questo convegno fu quando, riproponendo la frase del teologo tedesco Hans Kung ci dicesti che l’amore di Dio non ci protegge da ogni sofferenza, ma ci protegge in ogni sofferenza e dentro quella situazione.

Siamo convinti che in questi giorni ti sia rincontrato nella Casa del Padre con il nostro Padre Modesto, il quale anche lui ha dovuto affrontare un malattia rara e disabilitante, quella che lui con ironia chiamava la sua SLA…vina.

Grazie per la tua testimonianza che è stata è ancora sicuramente sarà punto di partenza per prossimi progetti e iniziative

Un nuovo anno che inizia e un NCST che prosegue nel ❤️

Posted by on 6:04 pm in #Nat@le che sia Tale, Collegno (TO), Mondo Rangers, News, Spirito Rangers | Commenti disabilitati su Un nuovo anno che inizia e un NCST che prosegue nel ❤️

Un nuovo anno che inizia e un NCST che prosegue nel ❤️

INIZIAMO IL NUOVO ANNO SULLE ORME DEL NATALE CHE SIA TALE CONCLUSOSI

Natale che sia Tale 2022.. Che cosa è per noi Rangers un Natale che sia veramente Tale? La gioia di condividere e di “aprire le porte del nostro cuore alla semplicità”

Sono stati 4 giorni veramente pieni tra l’emozionante convegno e spettacoli super partecipati, cene, laboratori e giochi insieme all’oratorio.. Anche il mercatino delle associazioni è stato una grandissima opportunità per conoscerci e chissà magari poter un giorno fare qualche esperienza insieme. È bello poter vedere in frutto i semi che abbiamo coltivato in questi mesi per poter organizzare al meglio questo Natale.

Con la 4 edizione delle scatole di Natale per i più bisognosi ci sono state donate 161 regali!

Tantissimi nuovi genitori si sono resi protagonisti per darci una mano nell’organizzazione, nella cucina e nel montaggio dei vari addobbi e allestimenti.. Aprire il nostro cuore alla semplicità, essere grati e apprezzare quelle belle piccole/ grandi felicità che spesso ci dimentichiamo e diamo per scontato.

Grazie al nostro spettacolo, che seppur è una replica fatta più e più volte, in cui spiega chi siamo noi Rangers e che lancia il messaggio che Mody ci ripeteva sempre.. se molta gente di poco conto, in molti luoghi di poco conto, facesse cose di poco conto, il mondo potrebbe cambiare.. proprio così.. perché noi siamo chiamati a trasformare il mondo!

3..2..1..ciak! Andiamo al cinema

Posted by on 1:22 pm in Collegno (TO), Mondo Rangers, News, Spirito Rangers | Commenti disabilitati su 3..2..1..ciak! Andiamo al cinema

3..2..1..ciak! Andiamo al cinema

UNA TRADIZIONE DELLA DIREZIONE GRMP: IL CINEMA NEI GIORNI DI NATALE

Anche quest’anno non potevamo interrompere la tradizione del GRMP: subito dopo il Natale la direzione si riunisce nuovamente per andare a guardare insieme un film al cinema tendenzialmente un cartone.. Quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di vedere Avatar 2 in 3D.. Dopo una lunga giornata per poterci organizzare affinché la maggior parte di noi potesse esserci decidiamo di andare a vedere il film alle 22.15.. Tutto regolare se non che il film durava ben 3 ore e mezza finendo così all’1.30 di notte senza alcuna pausa.. nonostante la stanchezza e qualche palpebra pesante, il film era molto bello.. la cosa che ci ha colpito particolarmente è stata una frase “Io ti vedo” ovvero la possibilità di avvertire l’anima interiore di chi ci sta accanto, la sua verità più autentica e pura. “Ti vedo” indica il contatto tra Anime, il silenzio in cui non c’è nulla da aggiungere, con un semplice scambio di sguardi.

Tutto ciò non è un semplice “vedere” con gli occhi ma il : – “Ti vedo” corrisponde a: vedo dentro di te, ti capisco, ti sento, ti accetto per quello che sei. Infondo ricorda una frase che ai Rangers si ripete molto spesso: – “Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. Tratta dal piccolo principe.

Infondo è così, per poter eliminare ogni forma di bullismo, razzismo, antipatia verso l’altro bisogna andare oltre a quello che spesso la nostra mente ci limita, ma entrare in contatto con l’altro ed eliminare quelle barriere che ci impediscono di legare con l’altro. Tanto da poter diventare una famiglia unita, altro punto importante del film, proprio come Noi rangers ci riteniamo una seconda famiglia.

Gli Orsetti Arcobaleno del GRMP

Posted by on 2:07 pm in Collegno (TO), Mondo Rangers, News, Spirito Rangers | Commenti disabilitati su Gli Orsetti Arcobaleno del GRMP

Gli Orsetti Arcobaleno del GRMP

ORSETTI ARCOBALENO (5-7 ANNI)
Aprire questo sottogruppo al GRMP qualche anno fa è stata la nostra sfida personale, una scommessa difficile che però sta decisamente portando i suoi frutti! La maggior parte di loro sta ancora imparando a leggere ma questo non ostacola minimamente la loro voglia e il loro impegno nel partecipare attivamente alle riunioni settimanali e non solo 🤭 a settembre siamo partiti con gli stessi numeri dei scorso anno, 3/4 bambini, ma ben presto l’entusiasmo dei bambini per l’avventura Rangers si è diffuso in molti loro compagni di classe e amici, arrivando quasi a quadruplicare il numero dei partecipanti alle nostre riunioni settimanali (venerdì 16.45-18.15). Inoltre, molti di loro a novembre hanno preparato il primo zainone della loro vita (in alcuni casi più grandi di loro) e hanno partecipato al bivacco GRMP a Cumiana, due giorni ricchi di emozioni e divertimento in cui abbiamo avuto l’occasione di conoscere anche gli altri bambini e ragazzi più grandi. Nonostante la (tanto) giovane età, non abbiamo esitato a metterci in gioco per aiutare a smistare gli alimenti raccolti dal Sermig per l’Ucraina. Anche noi piccoli insieme possiamo fare cose tanto grandi!!!!
Buon Natale 🎅🏻 dagli orsetti arcobaleno GRMP 🧸🌈

Rincontriamoci… Tutti alla Messa di Natale

Posted by on 4:36 pm in Collegno (TO), Mondo Rangers, News, Spirito Rangers | Commenti disabilitati su Rincontriamoci… Tutti alla Messa di Natale

Rincontriamoci… Tutti alla Messa di Natale

MESSA DI NATALE CON I RANGERS 24/12/2022

Anche quest’anno su iniziativa di P.Randy alla Parrocchia Madonna dei Poveri è stata lanciata l’idea della Messa di “mezzanotte” alle ore 18,00. Una messa rivolta a tutti i bambini della parrocchia e della comunità.

I Rangers tra responsabili, bambini, famiglie e Millemani non hanno potuto mancare a questo speciale appuntamento.

Eravamo in tantissimi!

I bimbi degli orsetti, degli happiness, ma anche i grandicelli degli H+ hanno cantato con il coro dei bambini, creato appositamente per la messa di Natale.

A cantare c’eravamo tutti tra Rangers, Catechismo e Oratorio.

Con grande piacere e sorpresa si sono rivisti i Rangers lontani, ma vicini del GRMP che sono tornati a Collegno dalle varie parti del mondo, ovviamente sempre con la promessa al collo!

Pizza e bowling con la Direzione GRMP

Posted by on 10:34 pm in Collegno (TO), Mondo Rangers, News, Spirito Rangers | Commenti disabilitati su Pizza e bowling con la Direzione GRMP

Pizza e bowling con la Direzione GRMP

UNA RIUNIONE DI DIREZIONE SPECIALE

Lunedì 19 dicembre, su iniziativa del quasi presidente Federico, la direzione GRMP ha organizzato una riunione un po’ diversa dalle classiche riunioni settimanali del lunedì sera, ma ha deciso di darsi appuntamento sempre in sede, per organizzarsi con le macchinate e partire in direzione del bowling di Via Monginevro a Torino.

Giunti al bowling con grande gioia abbiamo scoperto che per cenare avremmo dovuto prenotarci!

Dopo circa 1,5 h di attesa nella quale abbiamo potuto chiaccherare e raccontarcela, finalmente Alexia è stata contatta…il nostro tavolo era pronto!

Così iniziamo la cena verso le 22,30…ma non finisce qui perchè più tardi finalmente veniamo chiamati per giocare a bowling 🎳

Dopo tanti strake e spear, finalmente si conclude una partita combattutissima tra tutti i responsabili GRMP e alla fine vengo proclamati vincitori Luca e Matty 🏆

Appuntamento alla prossima riunione “Speciale”!

Iniziativa “Scatole di Natale”

Posted by on 10:27 pm in #Nat@le che sia Tale, Collegno (TO), Mondo Rangers, News, Spirito Rangers | Commenti disabilitati su Iniziativa “Scatole di Natale”

Iniziativa “Scatole di Natale”

DA DOMENICA 4/12/2022 ALLA PARROCCHIA MADONNA DEI POVERI

🎁Progetto “Scatole di Natale”

Un piccolo gesto per i più bisognosi.

Così proprio tutti a Natale possano ricevere un regalo.

🔎Come funziona:

In queste scatole ci dovrà essere

🧤1 cosa calda:(guanti, cuffia, sciarpa…)

💄1 prodotto di bellezza: (shampoo, crema…)

📚1 passatemo: (libro, gioco…)

🍬1 cosa golosa: (dolcino, caramelle…)

📬1 bigliettino gentile

👉Infine bisogna specificare per chi sarà questo regalo di Natale, per un bambino o una bambina o per un uomo o una donna

🕜Nella locandina ci sono segnati anche dei giorni e degli orari in cui si potranno consegnare le scatole

🏠Il posto dove portarle sarà una casetta che monteremo nella piazzetta della chiesa oppure direttamente al Natale Che Sia Tale 2022 Collegno