12 Giugno 2017. Proprio il giorno del 34esimo anno di sacerdozio di P. Modesto in sede GRM è stata svolta una riunione storica. La direzione del Gruppo Ragazzi Madonnetta ha accolto fra le panche azzurre della sede Padre Angelo per invitarlo ufficialmente ai campi estivi 2017 ormai alle porte.
“Non ho tanto da dire: ho solamente tanta voglia di camminare insieme a voi”: questa è stata la prima risposta che ci ha dato e che ha provocato un sorriso a tutti i responsabili seduti in cerchio.
Abbiamo ringraziato Padre Angelo per il sostegno e la forza con cui ha accompagnato Padre Modesto non solo durante il percorso della sua malattia, ma anche e soprattutto durante il suo percorso spirituale. Ci ha confessato che, nel tempo, ha detto tanti “no” alle sue iniziative considerate, a volte, delle vere e proprie “modestate”: ma da settembre 2015 ha scoperto in lui una forza e un coraggio di cui neanche lo stesso Modesto ne era a conoscenza.
“Questa esperienza sarà la mia nuova missione, proprio perchè in questi due anni di malattia di Modesto, ho scoperto in lui una forza e un coraggio che mi ha avvicinato a questa vostra realtà e che mi ha suscitato fiducia”.
Nel momento in cui Padre Angelo ha pronunciato la parola MISSIONE, mi è venuto in mente il discorso che Papa Francesco ha fatto ai giovani genovesi durante l’incontro alla Madonna della Guardia: “ Noi siamo MISSIONARI e MISSIONATI: quando vado a missionare non è solo una mia scelta e decisione, ma c’è un altro che mi invia, Gesù”. Ma questa volta, oltre a Gesù, c’è stato l’intervento di una mano speciale, di un pollice in su permanente.
Abbiamo anche letto l’augurio di Modesto per questi campi estivi: abbiamo preso un pezzo dell’omelia dello scorso precampo, la prima con il comunicatore, e abbiamo deciso di condividerla con Padre Angelo:
“ […] La fede ci dice anche di impegnarci per gli altri. Abbiamo anche noi i nostri europei e partite da vincere giocando in squadra: sono i campi estivi ormai alle porte. Come vedete non potrò dividere la spazzatura di nascosto, o intervenire per portare un solo piatto nel ripasso. Forse, anche a chi si imbosca per fumare, la potrà fare franca. Ecco la svolta di questo campo duemila e diciassette. Voi siete il mio bastone e la mia voce. Voi siete i Padre Modesto, voi siete il guardiano che tiene lontano i lupi magari non con la cravatta e nemmeno con il cellulare. Ma i lupi sono tutto quello che porta male ai Rangers e a Millemani. Se siamo arrivati fino a qui, è tanto, per l’aiuto del Signore, ma anche per il coraggio di molti, in questi anni, a pagare di persona perchè lo statuto non rimanga, solo, sulle prime pagine del Libro “Chiamati a trasformare il mondo”. Non dal numero alto o basso, ma quello che conta è il lavoro di squadra giocando con il Signore non solo come allenatore ma anche come libero e punta. Mi avete regalato una cameretta, non abbiate paura di entrare, anzi, sarà l’ufficietto due o la taverna Modi due. Al posto del letto metterò un tavolino con le panche che farò fare! La porta sarà sempre aperta quando ci sono. Avrò più tempo per ascoltarvi visto che stento a parlare. Non buttate via questa occasione! Girerò con la BCS solo per prendere aria a fare foto. Vi guarderò quando partirete con gli zaini per i bivacchi. In tre ieri hanno raggiunto l’Ilmenspitz: nel messaggio su whatsApp mi hanno scritto che ero li con loro sotto la croce! Ringraziamo il Signore che ci ha dato il sole, ieri e oggi, in barba ai gufi delle previsioni. Ora continuiamo la Messa con la certezza che il Signore è con noi,sta giocando con noi, e con lui vinciamo sempre sempre!”
Pochi sono stati i commenti a queste parole, ma ad un certo punto è intervenuto Padre Angelo: “ Modesto non smette mai di stupire. E come ho scritto nella prefazione al suo libro ‘Il Miracolo della Vita’, lui ha la capacità di tirare fuori il meglio di ciascuno”.
Quante parole di incoraggiamento, di conforto che ha saputo dirci, caro Padre Angelo: “Coraggio ragazzi: ce la facciamo!”. Da una sola riunione la direzione GRM si è ricaricata per partire in quarta nella preparazione dei campi estivi.
Hai visto Modi? Al campo continuerà ad essere tutti i giorni Domenica. Grazie Padre Angelo: benvenuto nella famiglia Rangers!
Rangers, Rangers, Rangers, olè, olè, olè, fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiit…BOOM.