“Chi semina con larghezza, largamente raccoglierà” (Lettera di San Paolo ai Corinzi, cap.9): da qui, Millemani Madonnetta, ha iniziato la propria riunione a distanza.
Il periodo è difficile, mette alla prova non solo il mondo dei ragazzi Rangers, ma anche il mondo di Millemani: ognuno dei partecipanti, dal proprio computer, ha potuto riflettere su quanto si sia seminato durante questi anni attraverso le attività, le feste del volontariato e di come adesso, nonostante l’emergenza, si stia in qualche modo raccogliendo i frutti.
Non è facile, però, avere quella Fede Viva, Aperta e Gioiosa che è parte integrante del nostro Statuto. Ma Papa Francesco ci dice che Dio non è “un grande Dio, bensì è VICINO. E’ di casa. Proprio per questo ci chiede di essere vicini, l’uno all’altro, e soprattutto di non allontanarci tra di noi”.
Da qui si è ripartiti, attivi, per continuare a mettere in pratica quel famoso motto Rangers, “fatti non parole”: partendo dal sostegno al centro d’ascolto vicariale attraverso una raccolta fondi, fino ad arrivare in Romania, con il coinvolgimento di Suor Marisa ad una futura riunione online per manifestare, ancora una volta, la vicinanza del gruppo alla realtà di Casa Speranza.
Padre Modesto, durante il periodo della sua SLA…vina, menzionava spesso questa frase di Papa Francesco: “Il dolore è dolore, ma vissuto con gioia e speranza ti apre la porta alla gioia di un frutto nuovo”. Il dolore di questo periodo è fortemente sentito, ma vivendolo con gioia e speranza attraverso la continuazione, in maniera diversa, delle nostre attività, ne potremo raccogliere i frutti.
Grazie MilleMaddo!