#RestoaCasacon Suoni e Colori – Il libretto del Campo
Tutti noi conserviamo gelosamente i ricordini e i libretti di tutte le attività
Rangers a cui abbiamo partecipato, ma che lavoro c’è dietro?
Alle riunioni durante l’anno solitamente i responsabili preparano un semplice foglio con la tematica del giorno. La complessità aumenta con la durata delle attività e a seconda dell’età dei ragazzi che partecipano, fino ad arrivare al libretto più complesso di tutti, il libretto del campo.
Questo libretto è unico per entrambi i turni del campo estivo, infatti la tematica è la stessa per tutti e viene scelta dai responsabili con una votazione durante campo primavera.
Oggi lo staff S&C è lieto di presentare tutte le fatiche necessarie per avere un libretto degno del suo nome:
Divisione dei giorni
Scelta la tematica (solitamente un cartone animato), bisogna dividere la trama del film e trovare dieci parole o frasi su cui basare ogni giornata del campo, collegate alla storia. Ogni gruppo (Spoleto, Collegno, Genova, Sestri) si impegna a trovare storiella e vangelo adatti per due o tre giorni di campo.
Scrittura
Prima di tutto scriviamo storielle e vangeli scelti nel nostro file Word, ovviamente vanno divisi per giorno e messi in ordine.
Possiamo anche dedicare una pagina alla promessa Rangers e aggiungere a ogni giornata un riassunto del pezzo di film che sarà messo in scena in quel particolare giorno.
Inoltre la prima pagina sarà la copertina e va riempita con il logo del campo mentre l’ultima contiene i dati dei vari gruppi territoriali (nome e indirizzo della sede)
Impaginazione
Per rendere facile la lettura impostiamo un carattere non troppo piccolo (per esempio 14), anche perchè il libretto andrà stampato in formato a5 (ma sulla stampa torneremo dopo). Come font abbiamo ampia scelta: Helvetiva, Comic Sans, Futura ecc.
Ogni capitolo andrà iniziato con la parola del giorno che deve essere messa in risalto come preferiamo: possiamo cerchiarla, sottolinearla, usare un carattere più grosso, farla in grassetto…
Vanno evidenziati anche i passi del vangelo e i titoli delle storielle.
Consigliamo di giustificare il testo, per avere un aspetto più ordinato
Grafica
Per rendere il libretto più vivace possiamo affiancare delle immagini in bianco e nero (non stamperemo a colori) alle storielle o inserire degli elementi di separazione fra i vari paragrafi e capitoli.
Stampa
Sistemato e ricontrollato il libretto, possiamo iniziare la fase di stampa.
Lo staff S&C consiglia vivamente di non stampare il file .docx ma di esportarne il PDF.
Basterà cliccare su FILE – ESPORTA – CREA ADOBE PDF
Prima di farlo è bene controllare che il libretto abbia un numero pari di pagine, possibilmente divisibile per quattro, questo perché quando andremo a stampare stamperemo due pagine per foglio, fronte e retro e vogliamo evitare di sprecare carta.
Esportato il pdf, colleghiamo il computer alla stampante (di solito se ne occupa il GRS che è dotato di una grossa stampante da ufficio) e apriamo il file con Adobe Acrobat Reader.
Clicchiamo l’icona della stampante e si aprirà una finestra.
Selezioniamo tutto in “Pagine da Stampare” e Verticale in “orientamento”. Il passo fondamentale è schiacciare su Opuscolo perchè in questo modo il software mette le pagine in un ordine tale da permettere la lettura a mo di libro.
Se usiamo stampante a colori selezioniamo comunque stampa
in scala di grigi e a scelta possiamo mettere risparmia inchiostro/toner.
Selezioniamo il numero di libretti in base ai partecipanti al campo e premiamo stampa per stampare. È possibile che la stampante a un certo punto si fermi perché surriscaldata ma basterà attendere qualche minuto
prima di riprendere.
Rilegatura
Come ultimo passaggio, doppiamo piegare tutte le pagine dei libretti, con la massima precisione e assemblarli uno a uno.
Dopo tutta questa fatica, mettiamo da parte i libretti e ricordiamoci di portarli con noi a Rumo. Grazie per essere stati (a casa) con noi anche questa settimana e buona quarantena a tutti!