Domenica delle Palme – 24/03/2024
Sermig – Arsenale della pace
La domenica delle palme di quest’anno è stata diversa dal solito per il sottogruppo degli Happiness aiutato delle Help.
Dopo aver preso il pullman e la metro siamo arrivati dove abbiamo subito trovato la nostra guida che ci ha accolti, ed ognuno di noi si è presentato. Lui vive lì assieme ad altri giovani e fanno volontariato. Dopo averci introdotti al perché il Sermig è un Arsenale della Pace ed averci raccontato come è stato fondato, abbiamo proseguito la visita in cui i bambini hanno potuto partecipare attivamente, grazie a delle divertenti spiegazioni, per capire come funziona, qual è la loro missione e cosa fanno concretamente ogni giorno per aiutare le persone che entrano all’interno dell’Arsenale.
Conclusa la visita, siamo stati invitati a partecipare alla funzione delle palme. Ognuno ha preso un ramo d’ulivo e siamo entrati in chiesa in processione per ascoltare la messa, animata da gioiosi canti.
Finalmente era ora di pranzo e tutti affamati siamo andati a mangiare i nostri panini nel refettorio, dove c’erano anche gli Scout. Prima di concludere con la riflessione e resoconto della giornata per poi partire, le help ci hanno fatto divertire con i loro giochi che avevano organizzato.
Dopo il resoconto finale dove ogni bambino ha detto ciò che gli era rimasto impresso dalla giornata, abbiamo consegnato ad ognuno una spilla dove c’è scritto “PACE” e sullo sfondo tutte le bandiere del mondo. Ci siamo poi avviati tutti in fila verso il pullman e la metro per tornare in Sede, dove c’erano i genitori che aspettavano. Infine tutti in cerchio abbiamo concluso la bellissima gita per poi tornare a casa.