Sabato 23 novembre come gruppo GRMP, ci siamo trovati per partire verso Carmagnola e siamo stati ospitati dalle suore di Sant’Anna per il nostro primo bivacco dell’anno. Tra i tantissimi giochi e i momenti di tematica sono venuti a trovarci Roz e Fink. Roz è un robot che, dopo un naufragio, si ritrova su un’isola disabitata e mentre cerca di ambientarsi, trova un uovo a cui poi si affeziona e che cercherà di proteggere. Noi l’abbiamo aiutata in questa missione e, dividendoci in squadre, abbiamo creato dei rifugi per proteggere l’uovo. Fink, una volpe furba, inizialmente voleva mangiare l’uovo, ma dopo aver conosciuto meglio Roz anche lui ci si affeziona. Dall’uovo nasce Beccolustro, un’adorabile ochetta che Roz e Fink decidono di crescere insieme.
Roz inizialmente, essendo un robot, fa difficoltà ad ambientarsi in quest’isola perché non riesce a comunicare con gli animali, quindi noi abbiamo cercato di aiutarla a imparare la loro lingua. Alla fine di quest’avventura abbiamo capito che si può comunicare in diversi modi, non solo con le parole ma anche attraverso i gesti, i sentimenti e le emozioni. Con l’aiuto degli amici della foresta abbiamo compreso che: “La vera comunicazione unisce oltre le parole”. La comunicazione è un elemento fondamentale nel gruppo, dal sottogruppo dei più piccoli fino a quello dei più grandi. Saper ascoltare gli altri è il primo passo per una buona comunicazione perché molte volte possono nascere delle incomprensioni, ma non sempre si comunica con le parole, delle volte possiamo trasmettere un messaggio anche attraverso un gesto, un’esperienza o una parola gentile. Proprio queste cose ci aiutano a crescere e ci uniscono tra sottogruppi e come gruppo.
Infine, domenica 24 siamo tornati in sede con la consapevolezza dei momenti bellissimi che abbiamo vissuto e condiviso tutti insieme.