[08:56, 8/2/2017] Tommy Camerun: Buongirno Modesto, ieri mi ha scritto p.Doriano che da 21 giorni sono senza internet. E in corso un braccio di ferro tra il governo centrale e la Provincia di Bamenda cui appartengono Il Governo ha tagliato l’internet…creando seri problemi a tutti.
Non sanno quanto questa situazione durera. Per inviare i messaggi e’ andati in un’altra citta a due ore e mezza di coriera Sabato sera hanno festeggiato il compleanno di Lucio.
Aggiungo che il motivo che sono partiti, sentendo le notizie di rivoluzioni in corso, è perchè la situazione non migliorerà da subito. Il motivo che il Camerun è spaccato in due. Da una parte il francese, la grande provincia di Yaoundé che è anche la capitale e dove c’è un “presidente” da 38 anni. La zona o provincia di Bamenda dove si parla l’ inglese dove c’è Bafut è alla opposizione Un anno che ero a Bafut, era venuto in pompa magna il capo della opposizione della zona inglese. Si era creato un clima di tensione che si tagliava con il coltello. Poi ha preso la parola e Renato traduceva. Sembrava che da un momento all’altro scoppiasse la rivoluzione, Inglese contro il francese. Il problema che le strade, la luce, le scuole l’acqua nella zona dei villaggi di Bamenda, inglese, sono alla stato primitivo. O non ci sono proprio. Quello che a me meravigliava era che non partiva la rivoluzione. Ora è partita e vediamo cosa succede. O la riunificazione con una sola lingua. O Due stati autonomi. La seconda che hai detto!