GRM – CAMPO ESTIVO 2022

Questa lettera è dedicata agli iscritti al Gruppo Ragazzi Madonnetta (Genova). Per gli altri gruppi contattare i responsabili!

Per chi è il campo estivo?

Quest’anno faremo il campo estivo assieme ai ragazzi del GRS – Gruppo Ragazzi Sestri!

Il campo è riservato a tutti i ragazzi che quest’anno hanno frequentato le attività Rangers e a tutti coloro che già conoscono il gruppo e le sue regole.

Sono ammessi i bambini e ragazzi dai 6 anni in su. Per bambini di età inferiore i responsabili decideranno, a seconda dei casi, se assumersi la responsabilità di farli partecipare oppure no, dopo aver parlato direttamente con le famiglie.

Dove e quando

Dal 21 al 28 luglio, pianteremo le nostre tende a Rumo (TN), presso la nostra casa sogno.

  • Partenza ai giardini Pellizzari, con appuntamento alle ore 6.00 del 21 luglio.
  • Arrivo sempre ai giardini pellizzari, circa alle 21 del 28 luglio.

Rumo è il paese natale di P.Modesto, fondatore del gruppo, ed è già stata teatro di 36 nostre avventure estive. A Rumo tutti ci conoscono, stimano e accolgono a bracci aperte!

Nel corso degli anni abbiamo acquistato un terreno e costruito una casa tutta nostra con tutti i servizi necessari (corrente, cucina, servizi igienici) per un campo estivo. Il posto scelto risponde a esigenze pratiche in quanto dista circa 500m dal paese più vicino e può essere facilmente raggiunto dai nostri mezzi (pullmino da 9 posti e furgone).

Le tende

Dormiremo nelle nostre comode tende “canadesi” da 8 posti e nelle tende “civili” da 13 posti, appena acquistate dalla Fondazione Padre Modesto! In ogni tenda ci sarà sempre almeno un responsabile maggiorenne e saremo divisi in due tendopoli separate (maschi e femmine). La suddivisione dei ragazzi nelle varie tende è gestita dai responsabili, che cercano di mettere i ragazzi assieme ai loro amici più stretti ma anche di fargli conoscere persone nuove.

I servizi

All’interno della casa ci sono due settori, uno per i maschi e uno per le femmine, che utilizzeremo tutti i giorni per lavarci. La doccia viene fatta in costume da bagno.

La cucina

I pasti saranno cucinati nella cucina di Casa Sogno, la “Cucina Matilde”, dove i responsabili si occuperanno di preparare colazioni pranzi e cene. Si cercherà sempre di osservare una dieta bilanciata, con un giusto equilibrio di pasta carne, verdura e frutta. I responsabili che gestiscono la cucina sono inoltre dotati di certificazione HACCP e si impegnano a rispettare tutte le norme vigenti relative a igiene e sicurezza in cucina.

Chi avesse problemi di intolleranze alimentari lo dovrà comunicare, scrivendolo nell’apposita sezione del foglio medico.

Quota

Chiediamo di pagare un acconto di euro 70, a fronte di una quota totale di 160 euro. La quota copre tutte le spese. Per famiglie con 3 o più figli, uno viaggia gratis!

Quota e acconto sono pagabili anche attraverso un bonifico al seguente IBAN: IT97Z0617501477000000057380
Nella causale inserire il nome e il cognome del bambino così è più agevole l’individuazione.
Chiediamo inoltre di inviare copia della ricevuta ai responsabili.

La quota copre tutte le spese e vi invitiamo a non lasciare soldi ai vostri figli, onde evitare smarrimenti.

Chiunque si trovasse nella situazione di non poter affrontare la quota può mettersi in contatto con i responsabili di riferimento, queste informazioni saranno tenute completamente riservate.

Foglio medico

Il foglio medico sarà a breve inserito in questo articolo e vi verrà anche inviato dai responsabili. Va attentamente compilato per evitare di fare attività inadeguate alla salute dei ragazzi. Tutti i fogli medici verranno custoditi personalmente da un responsabile incaricato e le medicine staranno in un apposito comparto del frigo del campo.

Le medicine che eventualmente i ragazzi partecipanti dovessero assumere nel corso del campo estivo, dovranno essere consegnate ai responsabili prima della partenza. I medicinali dovranno avere scritto in maniera leggibile sulla confezione il nome ed il cognome della persona che ne deve fare uso e dovranno essere accompagnati da un foglio che ne spieghi la posologia in maniera semplice e chiara. E’ tassativamente vietato ai partecipanti custodire medicinali di ogni genere (fatta eccezione per cose indispensabili come ad esempio il Ventolin per gli asmatici). Uno dei motivi principali di questo regolamento è che in tenda durante il giorno può fare molto caldo e quindi avariare le medicine, altri motivi sono facilmente intuibili.

Santa messa

Ogni giorno celebriamo la messa, è il momento in cui la nostra parola si trasforma in preghiera e raccontiamo al signore cosa abbiamo imparato durante la giornata.

Quest’anno con noi avremo: P. Stanislao e uno fra P. Gael e P. Derik.

Tematica

Gli 8 giorni di campo hanno come sfondo un cartone animato/film dal quale cerchiamo di trarre insegnamenti.

Cerchiamo di dare più messaggi positivi possibili e cerchiamo di darli il più facilmente possibile perché i bambini possano capirli e metterli in pratica. Per fare un esempio: nella storia di «Biancaneve e i sette nani» per facilitare le cose abbiamo dato ad ogni nanetto una qualità: bontà, entusiasmo, amicizia, impegno, perdono, sincerità e collaborazione, per noi queste sono alcune delle tante qualità che una persone deve avere per poter diventare grande, senza lasciarsi mai fermare dalle cose cattive e non rimanere piccoli nell’anima anche se magari qualcuno di noi è già piccolo nel fisico. Questo è solo uno dei tanti modi per poter sviluppare in modo positivo una storia dove sono sempre i sani principi a vincere e i cattivi ad avere la peggio.

DIAFILM del Campo

Il DIAFILM è il video-racconto del campo estivo, viene trasmesso a genitori e ragazzi all’inizio dell’anno Rangers e permette alle famiglie di vedere le esperienze vissute dai loro figli e ai ragazzi di rivivere le emozioni del campo!

Per questo motivo al campo estivo vengono effettuate foto dei ragazzi. Alcune foto significative possono anche essere pubblicate sulle nostre pagine social. Se per qualsiasi motivo foste contrari, vi chiediamo di indicarlo nell’apposita sezione del foglio medico.

Contatti

È possibile andare a trovare i propri figli al campeggio? Il metodo Rangers che noi, come direzione, abbiamo sperimentato in tutti questi anni è il seguente:

Non è organizzata, come invece è per i gruppi scouts, una giornata con i genitori per via specialmente della lontananza da Genova, da Torino e da Spoleto del luogo prescelto per il campeggio.
Dal primo giorno, il campo resta un luogo riservato ai partecipanti iscritti. Perchè? La questione è molto semplice: venire al campo estivo è un’esperienza forte e importante per i ragazzi, fin dai più piccoli, e inoltre la presenza dei genitori che potrebbero venire a trovare i propri bambini, mentre riempie di gioia i relativi figli, suscita un grande senso di nostalgia in tutti gli altri.

Riceverete invece comunicazioni dai responsabili, ma non preoccupatevi se non sarete informati ogni giorno: i responsabili dedicano le loro giornate ai vostri figli e il tempo per guardare il cellulare è sempre scarso.

In caso di problemi di salute sarete immediatamente contattati.

Equipaggiamento:

IMPORTANTE: non portare vestiti a cui si tiene particolarmente!

Nei giorni precedenti al campo, lavare i capelli con appositi shampoo antipidocchi!

Zainetto:

  • pranzo al sacco per il primo giorno
  • borraccia
  • cappellino
  • cerata o mantella per la pioggia
  • crema solare

Zainone:

Per i bambini più piccoli consigliamo di dividere i vestiti in piccoli sacchetti, ognuno contenente i vestiti per un giorno (maglietta, mutande, calze…)

  • 9 paia di mutande
  • 9 paia di calze
  • 9 magliette (chi le ha quelle dei campi estivi precedenti), NO CANOTTE
  • Almeno due felpe
  • 3 paia di jeans lunghi
  • 4 paia di pantaloncini corti, NO SHORTS
  • giacca a vento o giubbotto pesante
  • costume da bagno, ciabatte
  • sacco per la roba sporca

Per dormire:

  • sacco a pelo (se è leggero anche una coperta)
  • materassino gonfiabile/stuoino/brandina
  • pompetta per il materassino
  • pigiama o tuta pesante
  • calze di lana

Per lavarsi:

  • 2 asciugamani
  • spazzolino e dentifricio
  • sapone
  • shampoo
  • pettine/spazzola
  • elastici per capelli (vanno tenuti legati)
  • costume da bagno e ciabatte per la doccia

Non portare:

coltellini, dolciumi, giornalini, CELLULARE e altri dispositivi elettronici.

Alla partenza bisogna inoltre consegnare:

  • foglio medico
  • quota
  • eventuale busta con medicinali

Author: Redazione GRM

Share This Post On