La parola Rangers è presa a prestito dai guardaboschi americani, soprattutto nel significato di guardiani e con riferimento all’esortazione evangelica a essere tutti “guardiani del gregge”
Padre Modesto: «Responsabilizzare i ragazzi fin da giovani è stata la formula più indovinata. Farli partecipare alle decisioni e dare loro un impegno è stata una innovazione».
Articolo 12 statuto Rangers: «Vogliamo che il Vangelo sia fonte di ispirazione di tutto ciò che il gruppo farà.
Articolo 13: «Della Fede cerchiamo un'immagine viva aperta e gioiosa»
Giovanni 10, 1-5 è il passo del Vangelo dal quale trae spunto e motivazione tutto l’associazionismo Rangers:
«In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore. Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce..»
Io prometto solennemente davanti a tutti i miei compagni di prestare fede al gruppo e alle sue regole e mi impegno, fin da questo momento,
affinché nessuno si allontani per causa mia dal recinto di amicizia che il Signore ha costruito intorno a noi.
Nel corso degli anni abbiamo acquistato un terreno e costruito una casa tutta nostra, con tutti i servizi necessari per un campo estivo e gli spazi per montare le tende.
Casa Sogno si trova a Rumo, il paese natale di Padre Modesto Paris.
Ogni anno organizziamo attività di volontariato, bivacchi, feste in piazza e molto altro!
Le nostre feste in piazza servono per fare da cassa di risonanza per tutte le associazioni che “portano sulle spalle il mondo intero”