Il quizzone di Ventu nasce come idea per intrattenere una serata della 13esima Festa del Volontariato a Collegno con un’attività nuova e un po’ diversa dal solito. Ci è piaciuta talmente tanto che da quel momento viene spesso utilizzata dal GRMP per rallegrare i nostri eventi con un po’ di sana e divertente competizione. In questo momento molto particolare, in cui la distanza interpersonale è diventata la regola, abbiamo sentito la necessità di ritornare in qualche modo a contatto, in maniera creativa e divertente. Quindi abbiamo pensato di estendere questo momento di gioco a tutto il movimento, nel tentativo di coinvolgere tutti i gruppi territoriali e sentirci più vicini, condividendo un momento di spensieratezza e svago.
La prima del quizzone di sabato 4 aprile è stata una bomba, una sessantina di persone da tutta Italia di sono collegate per giocare assieme a noi. Per chi non fosse riuscito a connettersi, si tratta di un semplice quiz a risposta multipla sulla piattaforma kahoot.com. Per giocare basta inserire il pin numerico che Ventu fornisce prima di iniziare il gioco. Inoltre, è necessario avere un secondo dispositivo su cui seguire il video in diretta su Youtube (l’indirizzo è in allegato a qusto articolo), dove Ventu proietterà man mano le domande a cui bisogna rispondere. L’obiettivo è rispondere in maniera corretta al maggior numero di domande possibile e arrivare sul podio della classifica finale!
Siamo rimasti contentissimi della buona riuscita di questa “prova generale” di sabato perché la nostra intenzione è quella di creare un appuntamento fisso (almeno fino alla fine della quarantena), tutti i sabati alle 17, non solo per il movimento Rangers ma per chiunque abbia voglia di condividere con noi un’ora di svago e distaccarsi dalla monotona e pesante realtà di tutti i giorni. Ventu in particolare, il creatore di questo gioco, è rimasto molto contento in quanto i feedback ricevuti sono stati tutti positivi. Più di una persona ha sottolineato come il tempo sembra essere volato e non è una constatazione per nulla banale in un periodo come questo. L’entusiasmo con cui è stato accolta questa iniziativa ci ha portati a decidere di farlo diventare un appuntamento settimanale fisso per poter passare ancora del tempo insieme divertendoci!
E voi, accettate questa sfida? Vi aspettiamo tutti i sabati alle 17 per giocare con noi!