Volontariato per la Pastorale Migranti

ANIMAZIONE GIOVANILE RANGERS ALLA FESTA DEI POPOLI CON LA PASTORALE MIGRANTI DELLA DIOCESI DI TORINO

Il signore supera di una spanna ogni nostra aspettativa! 

È così che si potrebbe riassumere la giornata dell’Epifania vissuta dai giovani del GRMP… Tutto è nato da un incontro casuale con Nde Padre Paul, responsabile della Pastorale Migranti e sacerdote della Parrocchia di San Gaetano da Thiene, il quale concelebrò il 26 novembre la prima messa di Padre Gael, è stata proprio quella messa a condurci a noi. Avendoci visto a quella celebrazione ha avuto l’idea di rivolgersi a noi, chiedendo il nostro aiuto per animare il pomeriggio dei bambini durante la Festa dei Popoli che si è tenutasi il 6 gennaio presso la Chiesa del Santo Volto di Torino

Dopo molta organizzazione finalmente siamo riusciti a dare l’okay sulla nostra presenza a questa festa e per la gioia di Padre Paul il 6 gennaio ci siamo recati presso il Santo Volto di Torino. 

Abbiamo deciso di invitare all’evento anche Millemani, che ha subito risposto SI! 

La nostra partecipazione è iniziata sin dalla messa celebrata dal Vescovo di Torino, Mons. Repole è stata una messa lunga ma molto interessante, coinvolgente ed intensa perché celebrata e cantata in tantissime lingue del mondo e non sono mancati gli abiti, le usanze e le preghiere tipiche di ogni nazione. 

Alla fine della messa Padre Paul ha chiamato ogni singola comunità a fare una foto con il Vescovo, tra le varie comunità a un certo sono stati chiamati anche i Rangers e Millemani! E così, come ultimo gruppo, siamo riusciti a fare una foto con il Vescovo di Torino!

Finite le foto e salutato il Vescovo ci siamo recati nel salone dell’Auditorium del Santo Volto per il pranzo comunitario condiviso.

Qui ogni comunità aveva portato dei propri cibi e bevande tipiche che metteva in condivisione con tutti, vi era la comunità cinese, rumena, anglofona, sud americana, spagnola, filippina etc… ed infine c’eravamo anche noi in piccola rappresentanza di quella italiana ci siamo presi in un piccolo tavolino ed abbiamo messo a disposizione i cibi e le torte preparate da Millemani.

Finito di mangiare è arrivato il momento più caldo della Festa ovvero il momento della distribuzione dei regali, preparati dall’organizzazione per tutti i bambini presenti. Da qui i Rangers sono stati chiamati alla distribuzione dei regali (Padre Paul ci hanno ribattezzato come i re magi).

Nel mentre si sono uniti ai responsabili anche le mitiche ragazze delle Help, le quali sono state veramente una FORZA aggiunta al gruppo!

Il pomeriggio è entrato nel pieno dell’evento, perchè Millemani e tutti i genitori si sono recati nella sala per assistere ad un meraviglioso spettacolo folkoristico con balli, canti e tradizioni provenienti da ogni comunità, mentre i Rangers sono rimasti ad animare il pomeriggio con i bambini.

Abbiamo fatto tantissimi giochi con bambini che avevano tutte le età, sono stati bravissimi e si sono divertiti un sacco…abbiamo giocato e fatto attività per più di 2,30 ore!!

Alla fine però non è potuta mancare la tematica su MAGI e sul significato di questa festa volta ad unire tutti i popoli in un unico e grande popolo.

Per arricchire il contenuto formativo e di fede, abbiamo deciso di proiettare un video sulla “Vera storia” della Befana, un video molto toccante e significativo ambientato al tempo di Gesù e de Magi, si è così lasciato dei disegni da colorare sui Magi e la Befana che sono andati a ruba da tutti i bambini, perchè hanno voluto portarli a casa anche per i propri fratellini.

Non sono mancati i ringraziamenti più sentiti di Padre Paul e dei suoi collaboratori dell’Ufficio della Pastorale Migranti ed infine abbiamo fatto una foto tutti insieme! E ci siamo dati appuntamento alla prossima Festa dei Popoli che avrà luogo a giugno al Colle Don Bosco! Nella speranza comune di poter ancora collaborare insieme!

Distribuzione regali!
Spettacolo pomeridiano e Millemani presenti!
Santa Messa con tutti i popoli

Author: Redazione GRMP

Share This Post On