Chi siamo

Giornata d’inizio anno – GRMP

Posted by on 9:59 pm in Collegno (TO), Mondo Rangers, News, Spirito Rangers | Commenti disabilitati su Giornata d’inizio anno – GRMP

Giornata d’inizio anno – GRMP

18/09/2022 – Collegno (TO) – Parco Catarzi

Domenica 18 settembre c’è stata la giornata di inizio anno del GRMP.


La mattinata è iniziata con la messa alle ore 11:00 e successivamente abbiamo fatto un pranzo condiviso.
Nel pomeriggio sono iniziati i giochi che hanno coinvolto sia i bambini che i genitori.
La giornata si è conclusa in sede, con la visione del diafilm del campo estivo e con una piccola riunione con i genitori in cui ci siamo confrontati per l’anno a venire.


Ora tutti quanti, dal più piccolo al più grande, siamo carichi e pronti per iniziare un nuovo anno pieno di attività! 💪

Giornata di inizio anno GRM!

Posted by on 5:49 pm in Madonnetta (GE), Mondo Rangers, News, Spirito Rangers | Commenti disabilitati su Giornata di inizio anno GRM!

Giornata di inizio anno GRM!

Pronti partenza, via! Si parte verso il Santuario della Signora del Monte!

I Rangers della Madonnetta sfruttano il primo weekend senza pioggia dalla ripresa delle riunioni, per inaugurare l’anno sociale. Appuntamento in Piazza Manin, conta e si scende in verso Marassi, poi si prova a non perdere nessun Happiness per la fiera di Sant’Agata e infine si risale verso la destinazione! Scalinate, salite e altre scale non ci fermano, arriviamo finalmente al santuario, con un campetto tutto per noi e per interminabili partite a “sparviero”, “scialuppe” e “5 castelli” spiegati da alcuni responsabili veterani e dagli Help, il futuro della direzione!

Dopo aver divorato panini, focacce e pizzette siamo carichi per la tematica: il gruppo Rangers viene paragonato a un grosso albero in cui ogni sottogruppo rappresenta una parte, la Direzione funge da solide radici, gli Help costituiscono il tronco e ci insegnano quali sono le caratteristiche che vorranno mantenere da responsabili, gli H+ invece sono in una fase di crescita e miglioramento, sono giovani rami destinati a crescere e migliorare. Foglie e frutti sono rispettivamente H+/- e Happiness; fissati obiettivi e propositi per quest’anno ci spiegano come farli maturare, riassumendo alcune regole del gruppo!

È tardi e dobbiamo tornare in sede per la messa! Il percorso al ritorno è meno faticoso ma c’è una brutta sorpresa per gli H+ e per gli Help… l’autobus è pieno e non ci stiamo tutti! Si prosegue quindi a piedi, prendendo tutte le scorciatoie possibili per battere sul tempo i più piccoli. Ovviamente il piano fallisce e si arriva alla Maddo giusto in tempo per la messa celebrata da P.Mario.

Dopo la messa, proiezione de Diafilm del campo in sede per i genitori mentre i ragazzi continuano a giocare nel campetto!

Potete rivederlo a questo link: https://drive.google.com/file/d/12KI9W6wGBFXdcPWnhPUit4ZO4m2_4JcX/view

Vi aspettiamo in sede! Per informazioni sugli orari delle riunioni leggete questo articolo: http://movimentorangers.com/grm-tutte-le-info-sulle-riunioni/

GRM: tutte le info sulle riunioni!

Posted by on 12:38 pm in Madonnetta (GE), Mondo Rangers, News, Spirito Rangers, Suoni & Colori | Commenti disabilitati su GRM: tutte le info sulle riunioni!

GRM: tutte le info sulle riunioni!

Di seguito tutti gli orari delle nostre riunioni, e i moduli per l’iscrizione al Gruppo Ragazzi Madonnetta.

Per altre informazioni contattate pure i nostri responsabili tramite l’indirizzo mail rangersgrm@gmail.com

ISCRIZIONE:

Per partecipare alle riunioni è necessario compilare e consegnare ai responsabili il foglio e la quota di iscrizione .

Modulo_Iscrizione_21-22

Per sostenere le nostre spese (acquisto materiali, assicurarioni, mantenimento sede…) chiediamo il versamento di una quota annuale di 60€, pagabile in contanti presso un responsabile o tramite bonifico inserendo l’iban IT97Z0617501477000000057380 e inserendo come causale NOME e COGNOME (del figlio) ISCRIZIONE ANNO RANGERS 2021/2022.

Se per ragioni economiche non fosse possibile versare la quota, siete invitati a comunicarlo a un responsabile e a continuare a mandare i figli alle riunioni.

Per famiglie con 3 o più figli una quota non dovrà essere pagata (questo vale per tutte le attività dell’anno Rangers)

GRUPPO MILLEMANI:

Per tutti gli adulti interessati a far parte del mondo Rangers, siete invitati alle riunioni Millemani, con noi organizzano le feste in piazza, le messe, le giornate per la vita e tante altre attività per aiutare il prossimo!

ORARI DELLE RIUNIONI:

  • Lunedì:
    • Ore 21:00 riunione Direzione 

  • Mercoledì:
    • Ore 21:00 – 22:00 riunione Suoni & Colori

  • Giovedì:
    • Ore 17:00 – 18:30 riunione Happiness (prima – quarta elementare)

  • Venerdì:
    • Ore 17:00 – 18:30 riunione Happiness (1 – 4 elementare)

    • Ore 18:30 – 20:00 riunione Help (prima e seconda superiore)

  • Sabato:

    • Ore 10:00 – 11:30 riunione H+/- (5 elementare – prima media)

    • Ore 11:30 – 13:00 riunione H+ (seconda e terza media)

       

Pentolaccia Rangers 2021

Posted by on 1:12 am in Madonnetta (GE), Mondo Rangers, News, Spirito Rangers | Commenti disabilitati su Pentolaccia Rangers 2021

Pentolaccia Rangers 2021

A marzo dello scorso anno, tutta la famiglia Rangers si è attrezzata per proseguire le riunioni a distanza, per tener vivo lo spirito Rangers e per stare vicini ai bambini e alle famiglie che hanno passato dei brutti momenti. Quest’estate, abbiamo provato a fare il nostro campo estivo, purtroppo online. Alla mattina, ci si svegliava, si inzuppavano due biscotti nel latte, si accendeva il computer o il tablet, e si vedevano sullo schermo le facce giganti dei responsabili, che hanno messo cuore e anima per creare giochi divertenti e per trasmettere un messaggio fondamentale, tramite storielle o passi del libro di Padre Modesto, per la crescita, attraverso uno schermo da 13 pollici.
A Settembre abbiamo studiato mille strategie per permettere ai bambini di ritornare a giocare sul prato della Madonnetta. I colori della nostra amata Liguria non ci hanno permesso di proseguire uniformemente le riunioni in presenza, ma con l’inizio dell’anno nuovo, abbiamo ripreso a vederci “faccia a faccia” e in sicurezza. Non vogliamo che i bambini smettano di sognare, di crescere e soprattutto di giocare e di vivere a pieno l’infanzia. Vogliamo vedere i bambini felici e cercare il più possibile di ricostruire quella normalità che tanto ci manca.
Quale è la migliore occasione per tornare a giocare tutti insieme e tutti colorati se non ad una bella pentolaccia Rangers?

Quando: Domenica 21 Febbraio 2021 (tempo permettendo)
Dove: Appuntamento alle 14 a San Nicola davanti alla Parrocchia di San Nicola da Tolentino (https://maps.app.goo.gl/AYnKTT6GA9rwNNaP9)


Obbligatoria l’iscrizione scrivendo nome, cognome, data di nascita a:

  • Rangersgrm@gmail.com
  • +39 391 356 1062 (Beatrice)

Per partecipare è necessaria un’autocertificazione che vi verrà inviata dal contatto a cui avete scritto per partecipare e che dovrete portare compilata il giorno della pentolaccia.
Per garantire la sicurezza di tutti verranno fatti dei gruppetti/ dei turni e rispettate tutte le normative anti COVID-19 in vigore.
Se rimarremo zona arancione, la pentolaccia sarà aperta, a malincuore solo agli iscritti al Movimento Rangers.
Per qualsiasi informazione o problema scrivere a Beatrice (+39 391 356 1062)
Instagram: https://www.instagram.com/movimentorangers/?hl=en (@movimentorangers)
Facebook: https://it-it.facebook.com/MovimentoRangers (@MovimentoRangers)
Sito web: http://movimentorangers.com

Dallo stand a casa – i prodotti di NCST2020 Online Edition

Posted by on 4:36 pm in #Nat@le che sia Tale, Fondazione P.Modesto, Madonnetta (GE), Mondo Rangers, News, Padre Modesto Paris, Spirito Rangers | Commenti disabilitati su Dallo stand a casa – i prodotti di NCST2020 Online Edition

Dallo stand a casa – i prodotti di NCST2020 Online Edition
Nat@le che sia tale 2020

Nat@le che sia Tale 2020 quest’anno deve trasformarsi.
Ed ecco allora il mercatino online, per essere sì distanziati,
come ci chiedono le regole, ma non lontani da chi ha bisogno.


Nel PDF sottostante trovi la lista dei prodotti in vendita ad offerta minima (quelli che troveresti nei nostri stand ai Giardini Pellizzari). Ti basterà scaricarlo, sfogliare i prodotti e contattare il numero indicato per prenotazione e consegna a casa.
Se vuoi aiutare, gira questo messaggio ai tuoi contatti!
Il ricavato del Mercatino sarà devoluto alla Parrocchia di San Nicola ed al Centro di Ascolto Vicariale.

“Distanti ma non lontani”

Grazie! Movimento Rangers, Parrocchia di S.Nicola e Fondazione Padre Modesto

I prodotti sono disponibili dal 27/11/2020 fino ad esaurimento scorte.

Scarica e sfoglia:

GRM: orari e novità

Posted by on 8:59 pm in Madonnetta (GE), Mondo Rangers, News, Spirito Rangers, Suoni & Colori | Commenti disabilitati su GRM: orari e novità

GRM: orari e novità

A PARTIRE DA MARTEDÌ 27 OTTOBRE TUTTE LE RIUNIONI SI SVOLGERANNO IN VIDEOCHIAMATA.

Di seguito tutti gli orari delle nostre riunioni, i moduli per l’iscrizione e il protocollo anti covid adottato dal Gruppo Ragazzi Madonnetta.

AUTOCERTIFICAZIONE:

Da compilare e consegnare a TUTTE le riunioni e attività Rangers.

ORARI DELLE RIUNIONI:

  • Lunedì:

Ore 21:00 riunione Direzione (Responsabili)

  • Mercoledì:

Ore 18:45 – 20:00 riunione Help (terza media – prima superiore)

Ore 21:00 – 22:00 riunione Suoni & Colori (manutenzione materiali)

  • Giovedì:

Ore 17:00 – 18:15 riunione Happiness (elementari)

Ore 18:45 – 20:00 riunione H+ (prima e seconda media)

  • Venerdì:

Ore 17:00 – 18:15 riunione Happiness (elementari)

MODULI:

Per partecipare alle riunioni è necessario compilare e consegnare ai responsabili il modulo di iscrizione e il foglio medico.

Chiediamo il versamento di una quota annuale di 60€, pagabile in contanti presso un responsabile o tramite bonifico inserendo l’iban IT97Z0617501477000000057380 e inserendo come causale NOME e COGNOME (del figlio) ISCRIZIONE ANNO RANGERS 2020/2021.

Se per ragioni economiche non fosse possibile versare la quota, siete invitati a comunicarlo a un responsabile e a continuare a mandare i figli alle riunioni.

Per famiglie con 3 o più figli una quota non dovrà essere pagata (questo vale per tutte le attività dell’anno Rangers)

PROTOCOLLO ANTI COVID

Accesso all’interno della sede :
Per accedere alla Sede sarà indispensabile effettuare una prenotazione nella chat del gruppo interessato (max 20 ragazzi )
Obbligo di rimanere al proprio domicilio se si è stati a contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti.
Obbligo di dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, insorgenza di febbre, ecc.);
Obbligo di rispettare tutte le disposizioni igieniche e quelle relative alle misure di distanziamento e di corretto comportamento.
Ogni iscritto che ha febbre o altri sintomi influenzali, dovrà rimanere a casa ed avvertire un responsabile
In caso di tosse o starnuti utilizzare fazzoletto di carta da gettare subito nel cestino, oppure utilizzare la piega del gomito, quindi lavarsi le mani. E’ vietato espellere catarri o saliva a terra.
Possono accedere in sede uno alla volta, mantenendo la distanza sociale, evitando il più possibile contatti

Ogni bambino deve essere accompagnato da un maggiorenne fino al momento dell’ingresso di Fossato S. Nicolò 4 , consegnata l’ Autocertificazione (Saranno raccolte e archiviate per ogni riunione o attività) e indossata la mascherina (le mascherine chirurgiche sono sempre obbligatorie in presenza di più persone in spazi comuni) , sarà misurata la temperatura con termometro infrarossi
Se la temperatura sarà oltre i 37,5 il responsabile non potrà ricevere a riunione il ragazzo e richiesto al genitore di non accedere in sede
La sede sarà dotata di sedie per mantenere il distanziamento sociale
Quando non sia possibile il mantenimento della distanza di un metro tra i ragazzi e non siano possibili altre soluzioni è comunque necessario l’uso di adeguate mascherine. Viene consigliata una distanza interpersonale di almeno 1,50 mt.
Le mascherine, guanti ed altri dispositivi di protezione utilizzati normalmente, compreso i fazzoletti di carta usati, devono essere correttamente smaltiti nell’indifferenziato o all’interno di un apposito contenitore dedicato che sarà installato nella sede .
La sede, i servizi e le attrezzature saranno sottoposti a scrupolosa pulizia e sanificazione almeno una volta al giorno e comunque in funzione delle riunioni. La sanificazione sarà fatta passando su tutte le superfici con un panno inumidito con alcool a 70% o candeggina al 0,1% – 0,5% di cloro attivo (e prodotti indicati nel “Rapporto ISS Covid-19 n. 19/2020”), prestando particolare attenzione alle superfici toccate come tavoli, sedie, maniglie, porte, finestre, interruttori, servizi igienici, ecc. ecc. Questa sanificazione sarà svolta dai propri responsabili muniti di adeguati Dpi (dispositivi di protezione individuale) e relativa formazione.
Sarà messo a disposizione nella sede, il gel idroalcolico, I ragazzi dovranno lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con gel. Si raccomanda di non toccarsi gli occhi, il naso o la bocca.
La sede , servizi e tutti gli spazi comuni saranno areati al massimo, mediante l’apertura di porte e finestre.
I bagni saranno mantenuti puliti e sanificati quotidianamente. dotati di idonei mezzi detergenti (carta igienica, prodotti per sanificare, sapone liquido, guanti monouso e mezzi asciuganti).

Il presidente G.R.M.
Lo Giacco Lino

Informazioni CAMPO ESTIVO 2020

Posted by on 6:08 pm in #CasaSogno, Collegno (TO), Fondazione P.Modesto, Madonnetta (GE), Mondo Rangers, News, Padre Modesto Paris, QUI Romania, Sestri (GE), Spirito Rangers, Spoleto, Suoni & Colori | Commenti disabilitati su Informazioni CAMPO ESTIVO 2020

Informazioni CAMPO ESTIVO 2020

Questa lettera è rivolta a tutti i ragazzi che hanno seguito le riunioni di quest’anno, e anche a tutti coloro che, per motivi vari non hanno potuto restare in stretto contatto col gruppo.

A causa dell’emergenza coronavirus quest’anno non potremo andare a Rumo per svolgere i campi estivi e visto il divieto di fare assembramenti siamo stati costretti a pensare a un’alternativa ONLINE.

Il campo si svolgerà:

Per il GRMP e il GRSP (Collegno e Spoleto) dal 20 al 26 luglio,

Per il GRM e il GRS (Madonnetta e Sestri) dal 27 luglio al 2 agosto.

Ci saranno appuntamenti giornalieri:

  1. Pillola del mattino: un’immagine, frase o videomessaggio… e video della scenetta giornaliera.
  2. Attività proposta: può essere un gioco o una sfida, chi vorrà partecipare dovrà inviarci un video in cui la svolge.
  3. Riunione telematica: ogni giorno o ogni due giorni (verrà comunicato dai responsabili) si farà una breve riunione di 20-30 minuti, useremo la piattaforma Google Meet perché non pone limiti di tempo e non richiede di scaricare nulla.
  4. Fuoco: la sera caricheremo su YouTube il video del fuoco.

Come ogni anno manterremo la divisione per turni (quest’anno: GRM con GRS e GRSP con GRMP) che ci permetterà di non avere chat e riunioni intasate e di dare a tutti lo spazio di partecipare. Per cui apriremo due canali YouTube distinti e ogni turno di campo avrà svolgerà indipendentemente le proprie attività.

Ogni gruppo creerà una chat WhatsApp con i genitori in cui verranno inviati i video/immagini e tutte le informazioni per le riunioni e le attività giornaliere. Chiediamo per cortesia di non intasare la chat con troppi messaggi ma piuttosto di scrivere in privato ai responsabili, in questo modo sarà più facile per tutti recuperare i link e i messaggi inviati dai responsabili.

I video saranno inoltre caricati su Youtube (in seguito vi manderemo i link ai canali) per permettere a ognuno di guardarli quando preferisce. A fine giornata verrà inoltre caricato un video riassuntivo in cui verranno inseriti i video dei ragazzi che parteciperanno ai giochi e alle sfide.

Chiediamo di partecipare il più possibile alle riunioni e ai giochi, questo permetterà ai bambini di avere un contatto coi responsabili ed è l’unico modo che abbiamo di farli comparire nel diafilm del campo.

I responsabili vi chiederanno di comunicare gli indirizzi dei ragazzi e provvederanno a consegnare maglietta e libretto del campo, contenente racconti, vangeli del giorno e giochi.

Nei prossimi giorni riceverete un modulo da compilare per autorizzarci a pubblicare i video dei ragazzi su YouTube, Facebook e sul sito movimentorangers.com

Per eventuali domande non esitate a contattare i vostri responsabili !

Risotto agli asparagi infallibile dello chef del campo

Posted by on 9:22 pm in Collegno (TO), Mondo Rangers, News, Spirito Rangers | Commenti disabilitati su Risotto agli asparagi infallibile dello chef del campo

Risotto agli asparagi infallibile dello chef del campo

Oggi vi proponiamo un primo piatto semplice, veloce e gustoso, il risotto con gli asparagi. Gli asparagi sono una verdura di stagione da marzo a metà giugno (quindi approfittatene finché potete!), piena di vitamine e minerali e dal gusto delizioso. Il sapore pieno e delicato di questo piatto vi conquisterà, e data la semplicità nel cucinarlo avrete una ricetta facile e veloce sia per quando non avrete voglia di cucinare, sia per quando vorrete fare colpo sui vostri invitati. Iniziamo!

Tempo: 30 min

Difficoltà: Facile

Gusto: Superbuono!

Ingredienti per una persona

  • Un pugno di riso (dipende dalla fame)
  • 15 asparagi piccoli o 8-10 se più grandi
  • 400ml brodo allungato
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Mezzo scalogno (o cipolla)
  • Burro
  • Parmigiano (occhio se usate il pecorino, rischia di essere molto salato)

Procedimento

1. Iniziate a preparare il brodo. Se usate un brodo già pronto usate metà acqua e metà brodo, se usate il dado sciogliete metà dose. Sempre meglio fare un risotto poco salato che uno immangiabile. Il sale potete aggiungerlo sempre dopo. Una volta pronto il brodo, mettetelo a scaldare fino a bollore e poi lasciatelo da parte. Quando ci servirà sarà tiepido al punto giusto.

2. Con il brodo da parte preparate gli asparagi. Se sono grandi potete sbollentarli un paio di minuti (ma senza stufarli). Se sono più piccoli potete usarli direttamente crudi. Si cuoceranno insieme al risotto. Lavateli e tagliateli a dadini, lasciando le punte da parte

3. Prendete una grossa fetta di burro, lasciatela fondere in una padella antiaderente (che è quella dove cuocerete il risotto) e appena inizia ad imbrunirsi gettate le punte degli asparagi. Lasciatele cuocere a fuoco basso per un paio di minuti finché non saranno più piccoline e più scure. Questo ci darà un contrasto tra il morbido del riso e il croccante delle punte di asparago

4. Mettete da parte le punte cercando di lasciare più burro possibile nella pentola, tagliate a rondelle lo scalogno e mettetelo a sfrigolare con il burro che resta. Fuoco sempre basso per il soffritto. Appena inizia ad ammorbidirsi e vedete che è circa a metà cottura aggiungete il riso. Lasciate soffriggere per un altro minutino o due in modo da far tostare il riso. Se manca burro e vi sembra che stia bruciando potete aggiungere un pochino di burro o di olio. In genere non serve. Lasciate il fuoco basso e, importantissimo, non bruciate lo scalogno. Se bruciato lascerà un gusto amaro impossibile da togliere.

5. Appena il riso sarà tostato è ora del vino. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco (non troppo freddo, consiglio di tirarlo fuori subito e lasciarlo scaldare un po’). Lasciate evaporare. Se tutto va bene dovrete vedere il riso impastarsi un pochino, se non succede aggiungete ancora due gocce. Il vino dà dolcezza e rotondità al piatto, è importante metterne il giusto.

6. É il momento degli asparagi. Aggiungeteli al riso e versate un goccio del brodo tiepido che avevate messo da parte. Il riso deve stare a bagno ma non deve annegare nel brodo. Questo principio dovrete considerarlo per tutta la cottura. Si aggiunge un po’ di brodo fino a coprirlo, poi si lascia asciugare. Rinse and repeat fino a cottura ultimata. Fuoco medio e girare spesso. Continuate così finché i chicchi di riso avranno una colorazione uniforme, saranno cresciuti di dimensioni e all’assaggio saranno belli al dente. Se manca brodo o sentite che il risotto è già molto salato potete aggiungere acqua al posto del brodo. Troppo sale e potete buttare tutto il contenuto della pentola nel cestino. Ricordatevi: un po’ di brodo > fare asciugare > un po’ di brodo > fare asciugare. Mescolate nel frattempo. Il risotto non attacca tranne che se lo lasciate cuocere senz’acqua. Non è un procedimento difficile ma è facilissimo distrarsi.

7. Uno o due minuti prima della fine della cottura preparate del parmigiano reggiano grattugiato fine. Vi servono le dosi? Un quintale. Più ce n’è, meglio è. Iniziate a grattare. Quando sentite che il riso è prossimo ad essere cotto (ricordate che il risotto resta al dente, non è riso bollito!), aggiungete il formaggio e fate mantecare per un minuto, finchè il risotto da crema diventa crema filante.

8. Fermatevi un secondo. Avete cucinato un capolavoro. Datevi una pacca sulla spalla e contemplate per qualche istante il profumo che esce dalla pentola. È ora di impiattare. Mettete il risotto nel piatto, aggiungete le punte di asparago tenute da parte all’inizio e, se volete, date ancora una grattata di parmigiano. Nient’altro, non dovete aggiungere olio, spezie, sale, nulla. Il vostro risotto è pronto per essere mangiato. Godetevelo!

E se vi è piaciuta questa ricetta (voglio dire, a chi non piacerebbe?) condividetela con i vostri amici e se riuscite mandateci qualche foto dei vostri risultati. Presto metteremo altre ricette, diteci cosa vi piacerebbe imparare a cucinare! Chissà, un giorno anche voi potreste essere gli chef del campo!