Buon Natale dall’India!

Da qualche mese siamo in contatto con Padre Mateus, un giovane prete che ha studiato in Italia e che ora si trova a Mumbai. Ci ha invitato a conoscere l’associazione presso la quale presta servizio: Lok Seva Sangam, una ONG di Mumbai.

Oggi vi lavorano circa 80 persone e ha aiutato e continua ad aiutare migliaia di persone in difficoltà. Gli ambiti sono prevalentemente sanitari e sociali: prevenzione e cura della lebbra, della tubercolosi, formazione scolastica, supporto agli emarginati e attività di inclusione sociale. Fin dalla nascita l’associazione si occupa soprattutto di prevenzione della lebbra. Purtroppo le precarie condizioni di vita ne favoriscono la trasmissione (molte persone convivono in spazi molto ristretti, poco arieggiati e per molto tempo), ma, se diagnosticata in anticipo si può curare con molta efficacia. Nel tempo l’associazione si è organizzata con alcuni ambulatori mobili (ad oggi 3) che si spostano continuamente prestando servizio in una vasta zona, abitata da circa 2,5 milioni di persone!

L’associazione oltre alle attività sanitarie è impegnata in molti progetti di inclusione sociale, doposcuola, corsi di lingua inglese, sport e avviamento al lavoro, per fornire alle persone emarginate strumenti per vivere in condizioni migliori.

Durante le festività natalizie, gli Happiness del Gruppo Ragazzi Madonnetta hanno scritto delle lettere di auguri ai loro coetanei indiani, cercando di condividere con loro un po’ della vita nella nostra città e delle loro passioni e interessi.

Ed ecco le risposte!

Questo scambio di lettere è stata un’occasione stupenda di scambio culturale, in cui i bambini hanno potuto mostrare il loro mondo a persone a 6500 km di distanza. Pur vivendo vite completamente diverse, i bambini restano bambini e non vedono differenze, condividono la passione per lo sport, non sempre sono i più bravi e scuola ma soprattutto gli piace giocare!

L’ONG è aperta a chiunque voglia fornire aiuto e accoglie volontari da tutto il mondo che con entusiasmo vogliano collaborare concretamente alle sue attività benefiche….per scoprire che quanto si riceve supera di “una spanna” quanto si dona. Grazie P. Mateus e a quanti partecipano alla ONG per alleviare le sofferenze di molti, per fornire una speranza agli emarginati e per aiutarci a conoscere la realtà in cui purtroppo vive la maggior parte degli abitanti di Mumbai. Grazie infine ad Antonio Morbelli per averci parlato di questa associazione e averci fatto conoscere P. Mateus e alcuni volontari.

Per chi volesse conoscere di più la ONG e volesse fornire supporto i riferimenti sono i seguenti:
https://www.loksevasangam.org.in/
Instagram: @loksevasangam

Scroll to Top